Marco Genovesi è un collezionista di auto d’epoca e grande appassionato e conoscitore del mondo automotive. E’ proprietario del marchio innovativo Iron Fox, di cui fa parte anche Iron Fox Garage.
Nel suo quotidiano si dedica a dirigere, coordinare il team Iron Fox Garage nell’arte del restauro, e a supervisionare ciascuna fase, oltre ad occuparsi della Ricerca di auto d’epoca per collezionisti esigenti. Tra i suoi marchi preferiti l’eccellenza italiana: Ferrari e Alfa Romeo.
Diplomatosi all’Accademia Artisti di Milano, nel marchio Iron Fox ha coniugato le sue due più grandi passioni: quella per le auto e quella per il cinema. Rendendo Iron Fox Garage un luogo “senza tempo in cui si intrecciano passato e futuro con stile, eleganza e cura meticolosa del dettaglio nel restauro delle auto d’epoca”; e una sala di registrazione e produzione creativa per Iron Fox dove l’auto diventa protagonista e al contempo comparsa.
Iron Fox Garage, l’arte del restauro
Iron Fox Garage è il primo passo di un articolato e innovativo progetto sotto il marchio Iron Fox. Il “Garage” è un luogo in cui far rivivere appieno l’autenticità delle auto, in cui ciascuna è un progetto unico, un viaggio nella storia, nella bellezza e nella ricostruzione storica filologica, con una fortissima attenzione a ciascun dettaglio. Alla base una grande passione per restituire un pezzo di storia automobilistica e la volontà di farne conoscere il più possibile anche dalle nuove generazioni, attraverso una multicanalità e una pluralità di visione.
Iron Fox
Timeless experience – Guardare al passato con rispetto e al futuro con innovazione
Questa la visione del marchio Iron Fox e del suo fondatore Marco Genovesi.
Guidato da Marco Genovesi, ideatore e fondatore, prende forma Iron Fox, un progetto ambizioso e articolato in cui si fondono in un unicum le sue due passioni: quella per le auto e quella per il cinema.
Un’esperienza unica, differente da ciò che si è abituati a vivere, perché con Iron Fox nulla è ciò che sembra, tutto cambia costantemente angolazione alla ricerca dell’inquadratura e forma “perfetta”, anche il dettaglio più piccolo. Perché, come racconta lo stesso fondatore da un pezzo di ferro prendono forma linee, forme, il disegno completo e la sua realizzazione, pronta a lasciare una traccia indelebile nella storia.
Iron Fox vuole farci sognare, stupire, emozionare tra racconti, visioni e storie che si intrecciano, come nelle più coinvolgenti sceneggiature. E Marco Genovesi ne è il protagonista, il narratore, il Deus Ex Machina e contemporaneamente l’interprete. Sono incontri, vite che si “connettono” e influenzano vicendevolmente tra auto, bellezza e “pezzi” da cui nasce una visione, come le auto che vengono restaurate in Iron Fox Garage, ricercate per clienti esigenti, ma desiderosi di “rivivere il passato, mantenendone viva la traccia”.
Pezzi unici di design, dettagli incredibilmente curati e personalizzazioni rappresentano il fil rouge di questa esperienza senza tempo.
Una narrazione che senza sosta né esitazione ci porta nell’automotive, alla scoperta di territori, di arte, cultura, enogastronomia, ma soprattutto personaggi visionari e mossi da una fortissima passione.
Così il suo fondatore Marco Genovesi ha concepito il marchio Iron Fox, in costante crescita e evoluzione che guarda al futuro con curiosità ed entusiasmo e al passato con profondo rispetto e studio. Unendo le sue due più grandi passioni: le auto e il cinema nella sua professione e in una serie di progetti creativi e innovativi sotto il marchio Iron Fox.
Le auto e il cinema iniziano nel XX secolo e sono frutto di innovazioni tecnologiche di cui sono da sempre affascinato, stile e design, creatività e ricerca di soluzioni per rendere quella visione una “realtà” – spiega Marco Genovesi, aggiungendo – un tutto rappresentato dalla Iron Fox, nell’immagine della volpe dal pelo fulvo, ma di ferro, a ricordare ogni giorno l’importanza di sapersi adattare alle situazioni con determinazione, a trovare sempre soluzioni creative, a guardare da una nuova angolazione di camera, come la volpe che caccia di notte. Incontro sempre una volpe di notte, quando rientro, e il suo cacciare notturno, il suo trovare soluzioni nuove, il suo spirito intraprendente e libero mi hanno ricordato come anche nel mondo automobilistico, nel restauro delle auto d’epoca, ma anche nel cinema e nelle differenti angolazioni, vi siano soluzioni non scontate. A questa ho voluto abbinare il ferro, come concetto di forza e resistenza, forza di volontà nel proseguire negli obiettivi, perseverare senza lasciarsi travolgere. Ed è da qui che ho immaginato il primo passo importante del mio ambizioso progetto: l’Iron Fox Garage un’officina di restauro auto d’epoca, di personalizzazione, di compra vendita di auto d’epoca in cui recuperare o creare la propria traccia; ma soprattutto vivere la propria esperienza e costruire la propria storia.
Non perderti gli articoli del Blog scritti da Marco, un viaggio alla scoperta della storia delle auto d’epoca e non solo!